Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano

La Stazione Centrale di Milano è una delle stazioni più grandi e monumentali d'Europa. Presenta una fusione di stili, tra cui l'Art Nouveau e l'Art Decó.

Ispirata alle correnti moderniste dell’architettura del XX secolo, la Stazione Centrale di Milano presenta una fusione di stili,  tra cui l'Art Nouveau e l'Art Decó.

La storia della Stazione Centrale

Fu inaugurata nel 1931 in sostituzione dell’antica stazione centrale che non poteva più sostenere il costante aumento di traffico passeggeri.

Il progetto, inizialmente molto semplice, avanzò lentamente fino a diventare una costruzione maestosa, soprattutto grazie a Mussolini che volle renderla un luogo rappresentativo del potere del regime fascista.

La Stazione Centrale oggi

Attualmente la Stazione Centrale è attraversata ogni giorno da milioni di viaggiatori, ma anche da numerosi turisti che vi entrano semplicemente per contemplare le volte dei suoi straordinari soffitti.

Le sue enormi cupole in acciaio e vetro sovrastano le 24 banchine in cui sostano i treni provenienti dalle principali capitali europee e da altre città italiane, rappresentate quest'ultime nei preziosi pannelli delle piastrelle delle pareti.

Trasporto

Metro: Centrale F.S., linee M2 e M3.
Tram: linee 2, 5, 9 e 33.
Autobus: linee 42, 60, 82, 90, 91 e 92.