Piazza Mercanti

Piazza Mercanti è una delle piazza più belle di Milano. Accoglie alcuni delle costruzioni medievali più famose della città.

Piazza Mercanti è una straordinaria piazza che si trova a poca distanza dal Duomo. Nel Medioevo era il centro commerciale e amministrativo di Milano, ma attualmente è semplicemente un incantevole angolo medievale in cui vedere degli edifici interessanti e originali.

Edifici emblematici

Piazza Mercanti conserva l’atmosfera medievale del passato grazie agli edifici che la circondano e che si sono conservati perfettamente nel corso del tempo. Questi sono alcuni degli edifici più importanti:

  • Palazzo della Ragione: L’imponente edificio in mattoni rossi del Palazzo della Ragione fu inaugurato nel 1233 per accogliere i tribunali di giustizia di Milano. Nella parte inferiore vi era il mercato della città.
  • Loggia degli Osii: L'originale edificio con grandi arcate aperte, decorato con statue e scudi d’armi, accoglie gli uffici di giudici e avvocati. Dal suo balcone si annunciavano questioni di carattere pubblico, come matrimoni, editti e sentenze.
  • Palazzo delle Scuole Palatine: Durante il Medievo questo fantastico palazzo fu la sede della scuola più prestigiosa di Milano, dove studiavano i cittadini più in vista dell’epoca.
  • Casa dei Panigarola: Il bellissimo edificio in stile gotico, che risalta per i suoi sorprendenti archi, era il luogo in cui venivano scritti i decreti ducali; attualmente è sede di un ristorante.
  • Palazzo dei Giureconsulti: Nella parte esterna della piazza, di fronte al Palazzo della Ragione, vi è il Palazzo dei Giureconsulti, sede della Camara di Commercio. L’orologio della sua torre ebbe, per anni, il compito d'indicare l'orario commerciale della città.

Trasporto

Metro: Cairoli-Cordusio, linea 1.
Tram: Orefici Cantu, linee 2, 3, 12, 14, 16, 19 e 27.