Piazza Mercanti
Piazza Mercanti è una delle piazza più belle di Milano. Accoglie alcuni delle costruzioni medievali più famose della città.
Piazza Mercanti è una straordinaria piazza che si trova a poca distanza dal Duomo. Nel Medioevo era il centro commerciale e amministrativo di Milano, ma attualmente è semplicemente un incantevole angolo medievale in cui vedere degli edifici interessanti e originali.
Edifici emblematici
Piazza Mercanti conserva l’atmosfera medievale del passato grazie agli edifici che la circondano e che si sono conservati perfettamente nel corso del tempo. Questi sono alcuni degli edifici più importanti:
- Palazzo della Ragione: L’imponente edificio in mattoni rossi del Palazzo della Ragione fu inaugurato nel 1233 per accogliere i tribunali di giustizia di Milano. Nella parte inferiore vi era il mercato della città.
- Loggia degli Osii: L'originale edificio con grandi arcate aperte, decorato con statue e scudi d’armi, accoglie gli uffici di giudici e avvocati. Dal suo balcone si annunciavano questioni di carattere pubblico, come matrimoni, editti e sentenze.
- Palazzo delle Scuole Palatine: Durante il Medievo questo fantastico palazzo fu la sede della scuola più prestigiosa di Milano, dove studiavano i cittadini più in vista dell’epoca.
- Casa dei Panigarola: Il bellissimo edificio in stile gotico, che risalta per i suoi sorprendenti archi, era il luogo in cui venivano scritti i decreti ducali; attualmente è sede di un ristorante.
- Palazzo dei Giureconsulti: Nella parte esterna della piazza, di fronte al Palazzo della Ragione, vi è il Palazzo dei Giureconsulti, sede della Camara di Commercio. L’orologio della sua torre ebbe, per anni, il compito d'indicare l'orario commerciale della città.
Luoghi vicini
Pinacoteca Ambrosiana di Milano (182 m) Galleria Vittorio Emanuele II (197 m) Duomo di Milano (243 m) Teatro alla Scala (275 m) Museo Poldi Pezzoli (531 m)