San Maurizio al Monastero Maggiore
La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore fu creata come parte del convento femminile delle benedettine, la congregazione più importante di Milano.
Attualmente la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore presenta un ottimo stato di conservazione, e il convento ospita la sede del Museo Archeologico di Milano.
L’interno di San Maurizio
Il sobrio aspetto esterno della chiesa occulta al suo interno una bellezza ineguagliabile. Le pareti sono coperte da straordinari affreschi del XVI secolo, perfettamente conservati.
Avanzando all’interno della chiesa, si scopre il maggiore dei suoi segreti: è divisa in due da un muro centrale. I cittadini sostavano nella zona d’ingresso per assistere alla messa, mentre le monache restavano all'interno.
Nella zona riservata alle monache si può vedere uno straordinario organo del 1554, che tutt'oggi funziona perfettamente.
Una chiesa speciale
La chiesa di San Maurizio è uno dei luoghi religiosi più speciali della città, grazie alla sua peculiare divisione centrale e agli enormi affreschi delle sue pareti.
Se avete tempo potete visitare il resto del monastero, che accoglie il Museo Archeologico di Milano.
Orario
Da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 17:30.
Prezzo
Ingresso gratuito.
Trasporto
Treno: F.S. Cadorna
Metro: Cairoli e Cadorna, linea M1.
Tram: linee 16, 19 e 20.
Autobus: linee 50 e 58.
Luoghi vicini
Museo Archeologico di Milano (32 m) Basilica di Sant'Ambrogio (414 m) Castello Sforzesco (513 m) Pinacoteca Ambrosiana di Milano (602 m) L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci (647 m)