Il Milanese
Il Milanese, detto anche Meneghino, è il dialetto di Milano. Scopri le parole e le espressioni più originali del capoluogo lombardo che, probabilmente, ascolterete per strada o al bar in un viaggio a Milano.
Il dialetto milanese è il risultato delle influenze linguistiche delle varie popolazioni che hanno attraversato Milano nel corso della sua storia, dai celti fino agli austriaci, ed ha un vocabolario molto ricco.
Sebbene il Milanese stia scomparendo, soprattutto in città, alcune parole ed espressioni sono ancora di uso comune e potremmo ascoltarle per strada, in un'osteria o in un bar. Qui di seguito, potete consultare il nostro elenco di parole ed espressioni in Milanese:
Parole ed espressioni in Milanese
- Buongiorno
- Bondì
- Buonasera
- Bonasera
- Buonanotte
- Bonanòtt
- Stammi bene
- Te saludii
- Ragazzo
- Bagai
- Ragazza
- Tusa
- Scusa
- Scüsa
- Signore
- Sciôr
- Signora
- Sciura
- Ristorante
- Ristorànt
- Negozio
- Butega
Gastronomia e cucina in Milanese
- Polpette
- Mondeghili
- Tazzina da caffè
- Chichera
- Ossobuco
- Oss büs
- Panettone
- Panetun
- Trippa
- Büseca
- Cotoletta
- Cotulèta
- Uova al tegamino
- Öff in chereghin
- Polenta
- Puleenta
Curiosità
Il dialetto milanese è conosciuto anche come meneghino, termine che deriva dalla famosa maschera della commedia dell'arte, usato anche per identificare i cittadini milanesi. Meneghino, diminutivo di Domenico, è un servo fedele, schietto e laborioso e rappresenta lo spirito della città e dei suoi abitanti, anch'essi considerati cordiali, ospitali, sinceri e dediti al lavoro.