Milano in due giorni
Se hai poco tempo per visitare la città ma vuoi vedere le cose più importanti, segui il nostro itinerario per vedere Milano in un week-end.
La maggior parte dei turisti che visitano Milano, soggiornano nel capoluogo lombardo soltanto per un weekend, approfittando dei voli economici in offerta delle compagnie low cost.
L'itinerario di questa pagina propone un tour di Milano in 48 ore.
Il primo giorno cercheremo di vedere i punti d’interesse più importanti di Milano, per permettere anche ai turisti in visita per un solo giorno di realizzare questo itinerario. Se questo è il vostro caso, vi consigliamo di includere L’Ultima Cena fra le visite.
Giorno d’arrivo
Dato il tempo necessario per raggiungere i vari aeroporti e l'orario di arrivo tipico dei voli, è probabile che il primo giorno abbiate solo il tempo di lasciare i bagagli in hotel e uscire a cena.
Se siete interessati a prenotare un servizio di trasferimento dall'aeroporto di Milano all'hotel, potete farlo a questo link:
Per avere un'ottima impressione di Milano, è meglio avvicinarsi a Piazza del Duomo e fare una passeggiata in zona. La Galleria Vittorio Emanuele II, Via Dante e Piazza della Scala non dovrebbero mancare nell'itinerario. Lungo tutte queste strade troverete diversi ristoranti dove poter cenare.
Se arrivate presto in città, il tour in autobus turistico di Milano può essere un buon modo per scoprire i principali luoghi di interesse.
Avete anche l'opzione di prenotare un tour privato della città:
Primo giorno
La visita inizia in Piazza del Duomo verso le 10:00 del mattino e la prima tappa sarà la Cattedrale di Milano, una delle più grandi e sorprendenti al mondo. Per godervi al massimo la visita, potete prenotare il tour del Duomo di Milano.
Il battistero e il tesoro richiedono un biglietto d'ingresso separato, noi non consigliamo la loro visita.
Uscendo dalla chiesa, non potete perdervi la vista dalla sua terrazza. Potete salire in ascensore o per le scale, essendo questa opzione più economica e veloce, poiché di solito c'è coda per l'ascensore.
Dopo aver goduto della vista, ci addentreremo nella Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei passaggi commerciali più belli al mondo. Se non avete un budget molto largo, dovrete accontentarvi di guardare le vetrine.
Uscendo dal lato opposto, vi troverete in Piazza della Scala, una delle piazze più vivaci di Milano. Qui troverete il Teatro alla Scala, un luogo che, sebbene non sia così spettacolare come l'opera di Parigi o Vienna, vi consigliamo di visitare.
Se volete fare una visita guidata del Teatro, potete trovare tutte le informazioni e prenotare a questo link:
Prendendo Via Santa Margherita, tornerete di nuovo in Piazza del Duomo. Alla vostra sinistra vedrete Via Mercanti, e camminando per qualche metro lungo di essa, arriverete a Piazza Mercanti, dove si trova il Palazzo della Regione e altri edifici interessanti.
Proseguendo lungo Via Mercanti arriverete a Via Dante, una delle vie più importanti di Milano. In questa strada ci sono molti negozi, caffè e ristoranti. In fondo potrete scorgere il Castello Sforzesco, la nostra prossima visita. Anche se è forse presto, è consigliabile mangiare prima di arrivare in quella zona, specialmente se volete visitare i musei.
Dopo esservi rifocillati, visiteremo il Castello Sforzesco e il Parco Sempione, voi scegliete l'ordine. I musei del castello sono piuttosto interessanti e non sono costosi, quindi non è una cattiva idea visitarli. Se volete scoprire i migliori angoli del castello, potete prenotare la visita guidata a questo link:
Il pomeriggio lo dedicheremo a conoscere le principali zone commerciali di Milano, iniziando dal "Quadrilatero della Moda", dove si trovano le boutique più prestigiose della città. Le strade più importanti sono Via Montenapoleone e Via della Spiga. Per raggiungere la zona potete tornare per la stessa strada o tagliare per Via Cusani, che parte dalla rotonda dove si trova la stazione della metropolitana Cairoli-Castello.
Dopo aver percorso le suddette vie e quelle perpendicolari, ci dirigeremo verso Corso Vittorio Emanuele II, un'altra zona commerciale dove i negozi non hanno prezzi proibitivi. Uscendo dalla parte est di Via Montenapoleone, arriverete a Piazza San Babila, dove potete prendere la strada con lo stesso nome.
Il resto della giornata potete dedicarlo a passeggiare per il centro o fare shopping, di sicuro saprete orientarvi.
Troverete molti ristoranti per cenare nelle vicinanze di Piazza del Duomo e lungo Via Dante.
Secondo giorno
Il secondo giorno inizia con la visita al Cimitero Monumentale, un luogo che non apprezzerete fino a quando non lo visiterete di persona. La grandiosità dell'architettura delle tombe rende questo cimitero un museo all'aperto, con opere veramente sorprendenti. Potete raggiungerlo con i tram 7, 12 e 14, con l'autobus 37 o a piedi dalla stazione della metropolitana Garibaldi F.S.
Dopo la visita, prendendo la metropolitana dalla stazione Garibaldi F.S. arriverete alla stazione di Cardona in pochi minuti. La Chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova a breve distanza. La chiesa in sé non ha molto interesse, ma tenete presente che è necessario prenotare in anticipo per poter vedere L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci. Potete prenotare tramite il sito web a questo link:
Prendendo Via Bernardino Zenale arriverete a Via San Vittore, se la prendete in direzione sinistra sarete vicino a 5 minuti alla Basilica di San Ambrogio, una chiesa che merita sicuramente una visita sia all'esterno che all'interno.
Dato che probabilmente non avrete molto tempo, vi diamo due opzioni, un piano più culturale e un altro per fare una passeggiata. La prima opzione include il Museo Archeologico, la Chiesa di San Maurizio e la Pinacoteca Ambrosiana. La seconda, una visita a San Lorenzo Maggiore, una passeggiata fino a Piazza XXIV Maggio e un giro lungo il canale Naviglio Grande.
Più di due giorni a Milano?
Se avete abbastanza tempo, è meglio dedicarlo a visitare una delle città vicine o i laghi più vicini. Ecco alcune delle migliori escursioni da Milano: