Galleria Vittorio Emanuele II

Galleria Vittorio Emanuele II

La Galleria Vittorio Emanuele II, anche conosciuta come "Il Salotto di Milano", è una galleria commerciale costruita nella seconda metà del XIX secolo che ospita i negozi più famosi della città.

La Galleria Vittorio Emanuele II accoglie, oltre ad eccellenti caffetterie e ristoranti, i negozi più famosi della città.

La struttura architettonica, costruita fra il 1865 e il 1877 su progetto di Giuseppe Mengoni, ha una pianta a croce ed è formata da due archi perpendicolari coperti da una volta in vetro e ferro.

La galleria è ubicata fra due dei principali punti d'interesse di Milano: il Duomo e il Teatro alla Scala. La stessa Galleria è una delle attrazioni turistiche più interessanti della città.

Cosa vedere nella Galleria

La Galleria Vittorio Emanuele II accoglie le boutique delle grandi firme della moda, come Prada, Gucci o Louis Vuitton, oltre a negozietti meno famosi.

Ospita anche dei buoni ristoranti e alcuni dei locali più antichi di Milano, come lo storico Caffè Biffi, fondato nel 1867.

L’offerta gastronomica della Galleria include anche un Mc Donald’s. Il locale che accoglie la multinazionale statunitense presenta una facciata e un interno elegante nero e dorato, in sintonia con le scelte cromatiche del resto della galleria. Propone all'esterno uno spazio gradevole dove mangiare a un prezzo modico.

E per concludere, nel tetto della volta centrale della galleria troverete uno straordinario mosaico che raffigura i continenti dell'Asia, l'Africa, l'Europa e l'America.

Una curiosità

Sul pavimento dell'ottagono centrale della galleria vi è un mosaico che mostra il simbolo araldico dei Savoia con un “famoso” toro. Secondo la tradizione, è di buon augurio girare sul toro con il piede destro e a occhi chiusi. Se girate sul toro il 31 dicembre alle ore 24:00, sarete baciati dalla fortuna per tutto l'anno!

Trasporto

Metro: Duomo, linee 1 e 3.
Tram: Grossi S. Margherita, linee 1 e 2.